Carta dei servizi

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Gentile Signora, Egregio Signore,

nel darle il più cordiale benvenuto desidero comunicarle che nelle pagine che seguono troverà sintetiche ma precise informazioni sullo studio, sul personale che vi opera, sulle prestazioni e sui servizi erogati.

Il nostro obiettivo è quello di ristabilire, migliorare e mantenere il benessere e la salute orale del cittadino.

Desideriamo

• fornire una corretta e costante informazione su ogni aspetto della diagnosi e delle cure;

• valutare assieme le soluzioni terapeutiche più idonee per ottenere i migliori risultati e

soddisfare le aspettative;

• concordare un corretto piano terapeutico ed economico.

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà dedicare alla lettura di queste note.

Il personale dello studio è:

Pigozzo dr Emanuele

Iscritto All’albo dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Venezia con N° 413

Sig.ra Scaboro Barbara: Assistente alla poltrona

Sig.ra Casarin Francesca : Assistente alla poltrona

Sig.ra Tosatto Nausica : Assistente alla poltrona

– Tutte le assistenti hanno la qualifica di ASO —

LO STUDIO E I SUOI SERVIZI

In questo studio dentistico, vengono erogate le seguenti prestazioni:

• VISITA E DIAGNOSI: una visita accurata è fondamentale per eseguire una corretta diagnosi e cure adeguate.

• IGIENE E PREVENZIONE: rimozione (ablazione) della placca e del tartaro dalle superfici dei denti; istruzione ed educazione ad una corretta igiene orale domiciliare.

• CONSERVATIVA: ricostruzione estetica e funzionale dei denti colpiti da carie o da traumi con utilizzo di materiali da restauro.

• ENDODONZIA: cura e trattamento delle patologie della polpa (nervo e vasi sanguigni), di tipo

infiammatorio o infettivo.

• PROTESI FISSA: riabilitazione estetica e funzionale di denti gravemente compromessi o di denti

mancanti mediante manufatti protesici cementati ( corone e ponti su denti naturali o su impianti)

• PROTESI MOBILE: riabilitazione estetica e funzionale dei denti mancanti con protesi rimovibili totali (dentiere) e parziali (apparecchi con ganci)

• CHIRURGIA ORALE: estrazioni dentali, chirurgia dei denti inclusi, chirurgia implantologia avanzata, chirurgia endodontica.

• ORTODONZIA: diagnosi, correzione ed allineamento di denti mal posizionati e/o dei rapporti dentali mediante apparecchi fissi o mobili.

attualmente viene valutata la necessità di trattamento ortodontico e se necessario il paziente viene inviato a specialisti.–

AMMISSIONE ALLE CURE

ANAMNESI MEDICA E PRIVACY

Al fine di tutelare il più possibile la salute di ogni paziente e nel rispetto della normativa vigente e del Codice Deontologico (art.32 e seg.) è nostro dovere chiedere :

  • Compilazione dell’Anamnesi Medica e rivedere periodicamente il suo aggiornamento.
  • Informarla del trattamento dei dati personali e sensibili (Privacy)
    • Nel caso non voglia fornire i dati personali ( anche sensibili) necessari non sarà possibile eseguire nessun sevizio. (ne medico ne amministrativo, ne informativo)

CHIAREZZA DEL PREVENTIVO E DEI COSTI

Il preventivo, ove consegnato in forma scritta al paziente, contiene:

  • descrizione delle cure;
  • importo totale di spesa;
  • modalità di pagamento proposte dallo studio.

Il preventivo scritto verrà considerato accettato solo se firmato dal paziente. La firma costituisce un mezzo per rendere chiari e trasparenti i rapporti e gli impegni tra medico e paziente.

Preventivi molto semplici, come ad esempio il costo della seduta di pulizia semplice da eseguire nella stessa seduta della prima visita, possono essere comunicati verbalmente e verbalmente accettati in presenza dell’odontoiatra e di una assistente (ASO)

L’esecuzione delle cure con tacito assenso, senza aver visionato il preventivo scritto ma solo ascoltato quello verbale, costituisce di fatto un assenso all’esecuzione delle cure stesse.

Il paziente ha sempre il diritto di essere informato dei costi prima dell’esecuzione delle cure, nel caso rinunci o non desideri conoscere i dettagli implica che accetta le terapie e le spese relative.

MODALITA’ di PAGAMENTO

Le modalità di pagamento saranno concordate con il paziente all’inizio di ogni ciclo di cure.

Si accettano pagamenti con :

  • Contanti nei limiti fissati dalla legge, prestando attenzione alla non deducibilità del costo sostenuto
  • Assegni
  • Bancomat e/o Carte di credito
  • Bonifici ( su emissioni di avviso di parcella e dopo aver preso accordio con la segreteria)

Invitiamo a rispettare le modalità e la puntualità nei pagamenti concordati

APPUNTAMENTI

Gli appuntamenti vengono fissati cercando di soddisfare le esigenze di ogni paziente.

Dovendo far fronte alle esigenze di molti pazienti a volte è necessaria la loro collaborazione e disponibilità.

Le ricordiamo:

• di disdire gli appuntamenti con almeno 24 ore di anticipo.

• un appuntamento NON disdetto è un disagio ed un inutile costo per lo studio.

• un appuntamento NON disdetto è potenzialmente una mancata possibilità di cura per un paziente

che ha una necessità urgente.

RECLAMO

Nel caso un paziente voglia segnalare il mancato rispetto di un suo diritto o lamentare un disservizio, può rivolgersi direttamente al personale dello studio.

Prenderemo in esame, analizzandolo, il reclamo espresso per fornire una risposta o una soluzione che sia in grado di soddisfare le sue richieste.

ORARI DELLO STUDIO

• Si riceve su appuntamento

• Per fissare un appuntamento, telefonare e lasciare un messaggio in segreteria, oppure inviare una e-mail info@studiopigozzo.it

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

RUOLI E RESPONSABILITA

Titolare: dott. Pigozzo Emanuele che svolge la funzione di Direttore sanitario e responsabile dei seguenti punti

1) Responsabile delle attività clinica (odontoiatrica o altro)

2) Servizio Emergenza ed Antincendio

3) Trattamento dati (Privacy GDPR)

4) Sicurezza sul lavoro (dlg 81/08) – rspp

5) Impianto radiografico

6) Norme antifumo

7) Responsabile della valutazione di: equità, efficienza, efficacia, sicurezza e appropriatezza delle cure

8) Responsabile della qualità delle prestazioni

9) Responsabile della Formazione del Personale

10) Responsabile della Gestione e Manutenzione dell’edificio, degli impianti meccanici, idraulici,

elettrici (nei limiti previsti dalla legge)

11) Responsabile della Gestione Documentale e della Redazione della Procedura di Gestione

documentale (come descritto nei documenti riguardanti la privacy)

12) Responsabile della Conservazione e dell’Aggiornamento della Documentazione Sanitaria

13) Responsabile della Soddisfazione dell’Utente

Rappresentante sicurezza lavoratori – RSL

Sig.ra : Scaboro Barbara

Le assistenti ( ASO) hanno le responsabilità come previste da DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 febbraio 2018 .

Sono:

Sig.ra Scaboro Barbara

Sig.ra Casarin Francesca

Sig.ra Tosatto Nausica

Informativa Prima Visita

La prima visita ha lo scopo di :

  • Raccogliere i dati anagrafici
  • Raccogliere i dati che riguardano la salute ( nel senso più ampio, quindi storia clinica, salute psichica e ovviamente orale).
  • Foto del Viso (Fronte e Profilo)
  • Foto dei denti e cavità orale
  • Acquisizione di radiografie già esistenti.

Tutti i dati suddetti rientrano tra i “dati sensibili “ e saranno trattati e conservati secondo il (GDPR) del 2016/679 e relative norme.

  • Valutare la presenza di patologie, alterazioni anatomiche o funzionali del cavo orale e dei tessuti di competenza dell’odontoiatra.
    • In relazione alla stretta relazione tra salute orale e sistemica, può rendersi necessaria una valutazione di patologie non strettamente pertinenti all’odontoiatra.
  • Preparazione di un primo piano diagnostico e/o prescrizione di ulteriori indagini.

La prima visita consiste nel:

  • Far accomodare il paziente negli studi che deve sedersi sulla poltrona odontoiatrica o in posizione comunque compatibile alla visita ( carrozzina per disabili).
    • Nel caso di minori dovrà sempre essere presente un genitore o persona che abbia “la potestà genitoriale”
  • Eseguire le foto
  • Visionare il cavo orale con specchietti, specilli e palpare i tessuti molli e i denti
    • Il tutto viene eseguito con strumentazione sterile
    • Possono rendersi necessari dei sciacqui con disinfettanti orali
    • Dette operazioni potrebbero causare dolore, eccezionalmente, l’accentuarsi di patologie esistenti ( pulpite dentaria, sanguinamenti gengivali).
      • Nell’evenienza che la visita scateni una pulpite si dovrà intervenire con farmaci o trattamento endodontico d’urgenza.
    • Nel caso che siano presenti grosse formazioni di tartaro o insufficiente igiene da compromettere una buona visione sarà necessario eseguire una seduta di igiene orale anche contestuale alla visita. Verrà richiesto un consenso verbale

Esiti:

  • Gli esiti della prima visita verranno comunicati verbalmente o, se richiesto, in forma scritta.
  • Verrà preparato un piano di lavoro e preventivo comunicato nella stessa seduta o in momenti successivi a seconda della complessità o della necessità di ulteriori indagini.